LA CANAPA (CANNABIS SATIVA) È UNA PIANTA A CICLO ANNUALE ORIGINARIA DELL'ASIA. MOLTO PRIMA DEL SUO USO COME DROGA, LA CANAPA VENIVA COLTIVATA IN MOLTI PAESI PER L'INDUSTRIA TESSILE. NEL 18 ° SECOLO QUESTA CULTURA ERA AL SUO APICE, PERCHÉ LA FIBRA È STATA POI UTILIZZATA PER FARE CORDE, VELE, MA ANCHE TELA O ABBIGLIAMENTO.
La canapa (Cannabis sativa) è una pianta endemica dell'Asia. Molto prima del suo uso come droga, la canapa era coltivata in molti paesi per l'industria tessile. Nel XVIII secolo questa cultura era al suo apice, perché la fibra era allora usata per fare corde, vele, ma anche tela o abbigliamento. A metà del XX secolo la produzione divenne sempre più rara a causa della drastica legislazione in materia. Infatti, la canapa è considerata un farmaco psicotropo perché contiene tetraidrocannabinolo (THC), cannabidiolo (CBD) e cannabinolo (CBN). Queste tre sostanze sono le più comunemente presenti in diverse specie con proprietà psicotrope, ma più di 60 cannabinoidi si trovano in diversi ceppi di cannabis.
Al giorno d'oggi, un nuovo settore sta emergendo nell'industria delle costruzioni, dove la canapa viene utilizzata per materiali isolanti, pannelli truciolari o malta. In orticoltura, la pacciamatura della canapa è in voga perché è un buon parassita repellente. I semi noti come semi di canapa vengono utilizzati per produrre olio, ma anche per nutrire alcuni animali quando non vengono utilizzati per la pesca. È anche possibile coltivare piante di canapa nel vostro giardino. Sempre più giardinieri decidono di piantare la canapa nelle loro aiuole.
A COSA SONO ADATTE LE PIANTE DI CANAPA NEL MIO GIARDINO?
Molti giardinieri che decidono di coltivare piante di canapa lo fanno per scopi ornamentali. Perché la pianta è una vera e propria attrazione! Ma c'è un motivo ancora più importante per cui dovreste considerare l'idea di avere una pianta di canapa nel vostro giardino: Le piante di canapa fungono da alternativa biologica agli insetticidi e ai pesticidi convenzionali. Inoltre, la canapa in quanto tale non contiene insetticidi e pesticidi. Essendo una materia prima domestica che ricresce, la canapa è una materia prima domestica che ricresce, e quindi non contiene erbicidi o altri pesticidi.
COME FACCIO A COLTIVARE LE PIANTE DI CANAPA NEL MIO GIARDINO?
Per coltivare la canapa nel vostro giardino, è ovviamente necessario ottenere semi da varietà registrate che contengono pochissimo THC. Nel nostro negozio è possibile ottenere canapa con un contenuto di THC inferiore all'1%. Una nota: una volta ottenuti i semi, i sacchetti devono essere conservati bene in modo che possano essere presentati alla polizia, se necessario, per dimostrare la loro legalità.
COLTIVAZIONE DI PIANTE DI CANAPA SPIEGATA IN SETTE FASI
La coltivazione della canapa richiede calore e sole.
Seminare i semi in primavera non appena il terreno è riscaldato e le temperature sono costantemente sopra i 15°C giorno e notte.
Preparare l'ambiente della pianta di canapa rimuovendo tutte le erbe selvatiche prima.
Aggiungete un po' di concime al terreno e aeratelo con un ammorbidente, poi rastrellatelo.
Seminare nel campo o in fila. Coprire leggermente i semi con terra e acqua in caso di pioggia fine.
Quando le piantine sono completamente cresciute, dimagrire fino a 20 cm.
Acqua regolarmente per tutta la stagione di crescita.